Skip to content
Visite guidate all'Eremo della Maddalena a Monterosso

L’Eremo della Maddalena è una dimora storica immersa in un uliveto vista mare nel Parco Nazionale delle Cinque Terre, a poco più di 3 km dal borgo di Monterosso.

Visite guidate all'Eremo della Maddalena a Monterosso

L’Eremo della Maddalena, di cui si trova menzione nei documenti storici d’archivio fin dal 1244, è composto da un complesso monastico con chiostro ad arcate semicircolari e una piccola chiesa ad aula unica rettangolare, realizzata in arenaria, e intitolata a San Lorenzo in Terriccio.

Nel 1327 il monastero, allora in stato di abbandono, venne affidato dalla comunità di Monterosso a Fra Bartolomeo da Vicenza, con l’obiettivo di mantenerlo e ristrutturarlo.

Per volontà di Sisto IV, dal 1478 l’Eremo della Maddalena fu poi posto sotto la tutela della congregazione benedettina di Santa Giustina in Padova e ospitò i monaci benedettini provenienti dal monastero di San Gerolamo della Cervara di Portofino.

Oggi è rinomato per le suggestive cerimonie con vista che vi si organizzano durante la bella stagione e per le camere con volte a vela ricavate nelle antiche celle al piano superiore della struttura. Un luogo di vacanza ideale per chi desidera ricercatezza, pace e un pizzico di incanto.

Le visite guidate all’Eremo della Maddalena

L’Eremo della Maddalena fa oggi parte dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche, un ente senza fini di lucro operante su tutto il territorio italiano, che ne garantisce mantenimento e promozione.

Il 14, 21 e 28 luglio sarà possibile scoprire questo angolo di paradiso nel cuore delle Cinque Terre. Tre occasioni uniche per apprezzarne appieno l’architettura medievale e la storia, in compagnia di una guida locale che condurrà i visitatori attraverso chiesa, studiolo, chiostro, cucina e cantine.

La visita, da prenotarsi in anticipo contattando l’Eremo, si concluderà nel vigneto vista mare, con una degustazione del rinomato Cinque Terre DOC locale.

* il copyright delle fotografie pubblicate in questo post appartiene all’Eremo della Maddalena

Share this post
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
error: Content is protected !!