Skip to content
2022 07 21 09 23 Estate sotto le stelle

Cinque serate al Castello di Riomaggiore per osservare le stelle!

Cinque appuntamenti ad ingresso gratuito dove potrete ammirare il cielo stellato con telescopi guidati dal Gruppo di Astronomia Digitale. Un’occasione unica che permette a grandi e piccini, locali e turisti, di scoprire nebulose, galassie ed altri elementi visibili solo d’estate.

Il gruppo di astronomia digitale, in collaborazione con il Comune di Riomaggiore, organizza cinque serate, dal 21 luglio fino al 23 settembre, durante le quali sarà possibile non solo ammirare con i telescopi il cielo stellato ma anche approfondire tematiche molto attuali come i cambiamenti climatici e la pulizia del mare.

PRIMO APPUNTAMENTO: giovedì 21 luglio alle ore 21 al Castello di Riomaggiore. A introdurre l’evento Claudio Lopresti, presidente e ricercatore del Gruppo Astronomia Digitale. La dottoressa Silvia Pagnoscin, astrofisica, terrà una conferenza dal titolo ‘I cambiamenti climatici’ e alle 22 si terrà l’osservazione del cielo con i telescopi.

SECONDO APPUNTAMENTO: mercoledì 27 luglio all’agriturismo ‘La Sarticola’ a partire dalle ore 18. Dopo la cena sarà possibile osservare il sole e il cielo estivo.

TERZO APPUNATAMENTO: mercoledì 3 agosto alle 21, al Castello di Riomaggiore. All’evento, dal titolo ‘Alla volta della Luna’, interverrà l’ingegnera Giordana Bucchioni, esperta in elettronica e robotica. Seguirà l’osservazione con i telescopi.

QUARTO APPUNTAMENTO: Giovedì 18 agosto, alle 21 al Castello di Riomaggiore sarà il presidente del GAD, Claudio Lopresti, a tenere la conferenza ‘Alla ricerca di altri mondi’. A seguire l’osservazione con i telescopi.

QUINTO APPUNTAMENTO: venerdì 23 settembre. L’osservazione del cielo e delle stelle sarà preceduta dalla conferenza a cura di Marina Locritani, ricercatrice dell’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, dal titolo ‘Quanto è pulito il nostro mare?’.

Gli eventi che si terranno al Castello di Riomaggiore sono gratuiti e non necessitano di prenotazione.

Inviateci le vostro foto dell’evento!

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn