Skip to content
DSC05508 copia

Il Progetto di recupero

Sono iniziati a gennaio 2022 i lavori della rimessa in sicurezza della Via Dell’Amore, una delle passeggiate più romantiche nel mondo.

Dopo quasi 12 anni di chiusura, è iniziato il count down che prevede la riapertura completa di questo scenografico km di strada lungomare a metà 2024.
L’imponente lavoro di ripristino è finanziato dal Ministero per La Transizione Ecologica, il Ministerio della cultura e la Regione Liguria.

L’intervento comprende l’installazione di reti, ancoraggi, chiodature e barriere paramassi, il consolidamento della galleria paramassi esistente e la creazione di un suo prolungamento verso Riomaggiore. Inoltre è prevista la riqualificazione dell’intero percorso con il rifacimento della pavimentazione, l’installazione di nuove ringhiere e di un rinnovato arredo urbano. L’appalto comprende anche la realizzazione di opere di consolidamento immediatamente al di sotto della pedonale.

“La via dell’Amore ha un grande valore per gli abitanti di Riomaggiore e Manarola – ha detto la sindaca di Riomaggiore Fabrizia Pecunia – perché nasce dal desiderio delle persone di unire i nostri Borghi e le due comunità. Vedere finalmente gli operai al lavoro è una grande emozione e mi ripaga del lavoro fatto in questi anni. Dalla ricerca dei fondi alle varie fasi del progetto, è stato un percorso complesso portato avanti in perfetta sinergia tra le Istituzioni interessate. Un modello virtuoso che spero possa essere replicato per gli altri interventi importanti e strategici che ci riguardano. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con noi e hanno creduto nel valore di mantenere pubblica la strada. Seguiremo con grande attenzione tutti gli interventi, ma da oggi vediamo la riapertura davvero più vicina”.

Per seguire in diretta i progressi dei lavori il Comune di Riomaggiore ha creato una diretta straming:
https://www.comune.riomaggiore.sp.it/streaming-via-dellamore/

Foto di Copertina Micheal Pasini©

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn