Skip to content
2022-08-10-SAN-LORENZO

Festa patronale di San Lorenzo a Manarola il 10 agosto. Ecco il programma degli eventi.

In occasione della festa sarà allestito il 10 e 11 AGOSTO il Mercatino dell’Ingegno in Piazza Capellini dalle 9,00 alle 19,00

Cosa puoi vedere nella Chiesa parrocchiale di San lorenzo:
Rosone: la scultura che abbellisce la facciata principale delle Chiesa, è impreziosita da dodici colinnine con capitelli forgliati. Nella parte supoeriore della corona potrai scorgere delle teste umane e leonine. L’opera fu realizzata nel 1375, come riporta la lapide al di sotto del rosone.
Tabernacolo di Marmo: nella navata destra, verso l’abside, troverai un piccolo tabernacolo destinato ad ospitare l’olio santo. Nella parte superiore vedrai un bassorilievo raffiguarante il martirio di San Lorenzo. Questa lunetta, fino a non poco tempo fa, abbelliva l’ingresso della chiesa ma, a causa di un evidente deterioramento, è stata spostata.
Trittici: sull’Altare Maggiore potrai ammirare un pregievole trittico raffigurante la Madonna con il Bambino fra San Matteo, San Giovanni Battista, Santa Caterina d’Alessandria e San Lorenzo. Mentre nella navata sinistra si trova un trittico ligneo con San Lorenzo fra Sant’Antonio Abate e San Bernardo. Entrambe le opere sono datata ai primi del ‘500 e sono attribuite al Maestro delle Cinque Terre.

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn