Skip to content
Santuario della Madonna di Montenero

La Chiesa di Nostra Signora di Montenero è il santuario mariano che sovrasta Riomaggiore dominando tutta la costa delle Cinque Terre e offrendo un panorama mozzafiato, che dall’isola del Tino a oriente arriva a Punta Mesco a occidente.

Santuario della Madonna di Montenero

Si narra sia stata fondata a seguito del ritrovamento di un’icona bizantina portata da profughi greci in fuga da una persecuzione iconoclasta a inizio del XIV secolo e venne attestata per la prima volta nel 1335, ma la costruzione tale quale la vediamo oggi è frutto di svariate ristrutturazioni susseguitesi nel corso dei secoli. L’immagine della Vergine oggi venerata è in realtà un olio su tela del XVI secolo.

Il santuario è in festa per ben tre volte durante l’anno:

  • il 1° maggio, in occasione dell’inizio del Mese Mariano
  • la domenica e il lunedì di Pentecoste, con le celebrazioni che iniziano il sabato precedente, con una processione da Riomaggiore e l’esposizione degli ori di Montenero, gli ex voto locali
  • la quarta domenica di luglio, in occasione della Festa dell’Incoronazione, preceduta anch’essa da una processione il sabato

Come arrivare

Si può arrivare in prossimità del santuario in auto, parcheggiandola lungo la strada litoranea e terminando a piedi lungo l’ultimo tratto di sentiero SVA che sale alla chiesa. Lo stesso sentiero, costellato da tredici edicole votive e detto La Via Grande, parte da Riomaggiore, in località Lavaccio, ed è percorribile in circa un’ora e mezzo attraversando vigneti e macchia mediterranea.

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn