Skip to content
Trekking alle Cinque Terre

La Via Beccara è un sentiero verticale tra i vigneti e fino alla costruzione della Via dell’Amore fu l’unico collegamento terrestre tra i borghi di Riomaggiore e Manarola.

Via Beccara, Trekking alle Cinque Terre

• 1 ora di cammino circa
  • per camminatori esperti

Il percorso

Partendo da Riomaggiore, l’imbocco del sentiero si trova sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore, salendo lungo la Via Signorini fino all’incrocio con Via Tracastello sulla sinistra.

La Via Beccara parte con il ponticello che attraversa il canale Rio Maior, che ha dato il nome al borgo, e sale subito verticalmente lungo una scalinata in sasso che attraversa e collega i vigneti su questo versante del paese.

Una salita per camminatori allenati, che mette decisamente a dura prova il fiato.

Oltre seicento gradini per raggiungere il colle Corniolo che domina e separa Riomaggiore e Manarola e da cui si inizia immediatamente a scendere, sempre verticalmente e sempre fronte a un panorama unico, su terrazzamenti, borghi e insenature dalla Madonna di Montenero a Punta Mesco.

L’arrivo a Manarola è super suggestivo, tra tipici viottoli stretti e terrazze vista mare.