Skip to content
Cinque Terre Walking Park

Le Cinque Terre sono un paesaggio umano, nel senso che se fosse per la natura qui sarebbero solo scogliere scoscese sferzate dal mare e boschi a monte.

L’uomo alle Cinque Terre non ha solo costruito insediamenti e poi borghi, ma ha plasmato il paesaggio modellandolo e creando i terrazzamenti che rendono questa fascia di costa così speciale e identitaria.

La mostra permanente “Cinque Terre, un paesaggio umano”

Per tutto il mese di agosto il Castello di Riomaggiore sarà aperto quotidianamente, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 18, come centro informazioni turistiche, ma anche e soprattutto come sede della mostra permanente Cinque Terre, un paesaggio umano.

Cinque Terre, un paesaggio umano

La mostra, patrocinata dal Comune di Riomaggiore, è stata realizzata grazie al contributo del Parco Nazionale delle Cinque Terre – Area Marina Protetta e al prezioso lavoro dei volontari.

Il progetto e i testi della mostra sono stati curati da Attilio Casavecchia, mentre le immagini sono di Anselmo Crovara, del Museo della Memoria, e di Walter Bilotta, che ha curato anche il progetto grafico, e Doriano Franceschetti.

Testi e immagini sono stati elaborati al fine di divulgare storia e cultura locale, far conoscere in modo più approfondito il paesaggio delle Cinque Terre e agevolarne la comprensione, trattando in maniera particolareggiata il territorio di Riomaggiore.

Per i maggiori di 12 anni è previsto un biglietto di ingresso dal costo di 1€, mentre la mostra è gratuito per bambini, disabili e per i residenti del Comune di Riomaggiore.

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn