Skip to content
Corniglia

La camminata che porta da Manarola a Corniglia è una delle più panoramiche della nostra regione e attraversa uliveti, vigneti, bosco e scogliera, passando dal borgo di Volastra.

Trekking da Manarola a Corniglia via Volastra in numeri

  • 5 km circa
  • 335 m di dislivello sul mare
  • 2 ore 30 minuti di cammino circa
  • per camminatori allenati
  • sentiero 506, poi 586 e 587
Manarola

Il percorso

Dopo aver dedicato del tempo alla scoperta e alla visita del borgo di Manarola, potrete incamminarvi risalendo la vallata sulla destra del torrente Groppo. Questa prima parte di cammino è una salita piuttosto ripida, fino alla località Piè di Fiesse, da dove continuerete per pochi metri lungo la SP 51 in direzione Groppo, fino a ritrovare un’antica mulattiera sulla sinistra.

Quest’ultimo tratto di salita è già meno ripido ed è immerso tra campi coltivati ad ulivo che caratterizzano il sentiero fino a Volastra, anticamente nota come Vicolus Olivastre, ovvero villaggio degli uliveti.

Dopo una tappa presso il suggestivo Santuario Nostra Signora della Salute, costruito in pietra arenaria nel XII secolo, potrete continuare la camminata, che è ora tutta vista mare, attraverso vigneti e terrazzamenti.

Una vera meraviglia e una delle poche tratte quasi pianeggianti del nostro territorio. Alcuni passaggi sono però abbastanza stretti e non vi sono protezioni, vi consigliamo quindi di prestare molta attenzione al camminamento, nonostante il panorama cambi passo dopo passo e lasci senza fiato.

“La Liguria non resterà nella storia perché ha scoperto l’America e suonato il violino di Paganini, ma per via del primo uomo che da una roccia a picco sui frangenti del mare ha fatto uscire un grappolo d’uva” 

Vittorio G. Rossi, “Il cane abbaia alla luna”

Dai tipici vigneti si passa alla macchia mediterranea, con una tratta di sentiero immersa nel bosco di pini e lecci tra il centro abitato di Porciana e fino alle Case Pianca, da dove si inizia la discesa verso Corniglia, lungo un’antica mulattiera, a tratti sconnessa, che attraversa una bella pineta a picco sul mare per poi raggiungere uliveti e vigneti in prossimità del paese.

Per maggiori dettagli sul trekking da Manarola a Corniglia via Volastra, potete anche consultare il percorso sulla mappa ufficiale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Cinque Terre Hiking Trails

Per i camminatori meno allenati

Se non siete troppo allenati, potete anche evitare la salita da Manarola a Volastra optando per un più comodo e rapido autobus.

Vi basterà recarvi presso l’Info Point del Parco che si trova in stazione per acquistare il biglietto, che costa 1,50€ se acquistato all’Info Point o 2€ se direttamente sul pulmino. Per chi avesse la Cinque Terre Card il servizio è invece incluso.

Il pulmino parte dall’ufficio postale e, dati i pochi posti a sedere, vi consigliamo di essere alla fermata con un po’ d’anticipo. 

Condividi questo contenuto
Facebook
Twitter
LinkedIn